Cos’è Humans vs Robots?
Humans vs Robots (HvsR) è un magazine di musica con una struttura un po’ inedita: non facciamo parecchie delle cose che normalmente fanno i magazine: ne facciamo altre.
⚡New Music Weekly
Siamo nati nel 2016 attorno al concetto di music discovery: da allora, ogni settimana pubblichiamo una playlist di 10 e a volte più tracce che vale davvero la pena ascoltare, scelte tra le novità in uscita. Contrariamente agli algoritmi che tendono a mantenere gli utenti nelle loro "bolle" musicali, con HvsR ci siamo dati l’obiettivo di proporre noi musica che possa estendere gli orizzonti degli ascoltatori/lettori. Sperando di farli saltare dalla sedia, di tanto in tanto.
💿Album
Le piattaforme di streaming hanno riportato in auge il formato del singolo (brano), ma l’unità di misura delle uscite discografiche è ancora l’album - a prescindere dal supporto fisico. Per questo ogni settimana recensiamo anche 4 album. Con un doppio criterio: che siano dei buoni/ottimi dischi, oppure che siano rilevanti nel contesto attuale - come diciamo noi: grande musica, o grandi nomi. Quando siamo fortunati sono entrambe le cose.
🗣️Storie
Ogni settimana esce anche un longform: parliamo di grandi dischi che hanno fatto la storia (a volte con la S maiuscola, a volte no), di band e artisti che sono stati autentici fenomeni (a volte di nicchia, a volte no), di guide minime (for dummies, se preferite) per accostarsi a un genere o un artista. E un po’ di altre cose.
🗞️News
Le news, come vengono comunemente intese, sono una disgrazia: comunicati stampa copiati e incollati, notizie che invecchiano nel giro di due ore, clickbait. Cerchiamo di fare meno, e fare meglio: agganciati all’attualità, d’accordo, ma lasciando perdere banalità e informazioni che hanno già riportato tutti, e piuttosto contestualizzare, spiegare, e fornendo tutti i link necessari per approfondire.
🫡…Scritto bene
Vale per ogni cosa che pubblichiamo: crediamo che la qualità della scrittura sia importante. Ci impegniamo a mantenere uno standard elevato attraverso autori 💪particolarmente cazzuti💪, ma anche attraverso la revisione e correzione dei testi precedentemente alla pubblicazione ( = da zero a pochi refusi), e la corretta retribuzione delle collaborazioni. Il tutto senza pubblicità, per non compromettere l'esperienza di chi ci legge.

